Se utilizzi ILLUSTRATOR o INDESIGN e vuoi sagomare il tuo prodotto, segui le seguenti indicazioni:
1. Costruisci la tua grafica in CMYK. Tutte le tinte piatte o pantoni inseriti saranno convertiti in fase di stampa in quadricromia e, automaticamente, con un profilo di separazione standard (fogra39).
2. La sagoma deve essere disegnata in vettoriale su un livello superiore; può avere la forma che desideri per permetterti maggiore libertà creativa.
3. Dalla paletta CAMPIONI crea un nuovo campione colore nominandolo Fustella; seleziona Tinta piatta come Tipo di colore e assegna le percentuali CMYK 0, 100, 0, 0 (solo magenta).
4. Assegna al tracciato vettoriale il colore campione fustella che hai creato.
5. Seleziona il tracciato fustella e assegnagli: da illustator: finestra > trasparenza > moltiplica; da INdesign: finestra > effetti > moltiplica.
Ricordati di inserire in fase di esportazione i segni di taglio e i crocini di registro.
GUARDA I VIDEO E PREPARA IL TUO FILE pronto per ESSERE SAGOMATO